Imparando dai migliori

Autori, Libri, Corsi ed altre Risorse Utili alla Gestione del Tempo

Quando mi sono posta la domanda “come gestire il mio tempo in modo più efficace” mi sono detta:

“perchè non chiederlo a coloro che si sono già posti questo quesito da tempo ed hanno già trovato risposte che molti hanno sperimentato con successo?”.

Mi sono quindi messa alla ricerca di materiale di valore. Come me avrai già sperimentato che talvolta ci basta la lettura di un articolo, una frase, un annedoto che ci fa fare click e ci attiva un cambiamento nella direzione giusta…talvolta non basta. Ci serve qualcosa di più, magari la lettura di un libro, l’ascolto di un audiolibro per coloro come me che passano del tempo in viaggio o la partecipazione ad un seminario.
Ecco quindi una sezione dove potrai trovare le risorse che io ho trovato utili, di valore e che mi hanno insegnato molto. Sono certa che troverai lo stesso beneficio. Sarà mia cura tenere aggiornata questa sezione con le scoperte che farò nel mio percorso di crescita.

_____________________________________

Più che un libro questo costituisce un percorso per  imparare a gestire la propria vita in modo veramente efficace allineando l’agire quotidiano ai propri valori più profondi. Troverai dei validissimi consigli su come ottenere risultati, in linea con i propri obiettivi. Molti spunti sono indirizzati a come gestire al meglio il tuo tempo e troverai molto altro ancora. DA NON PERDERE!!!!

 

_____________________________________

GTD è l’acronimo di Getting Things Done”, il programma di David Allen per affrontare tutti gli impegni senza ansia. Il punto di partenza è semplice: la produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati

 

_____________________________________

Il lavoro è troppo, il tempo non basta mai… La soluzione? Guardare al domani per lavorare meno (e meglio) oggi. Questa è la presentazione del bestseller di David Allen “Detto, fatto!”,  un must per tutti coloro che hanno bisogno di una “cassetta degli attrezzi” per organizzare e gestire la giornata, e far fronte con efficacia ai mille impegni quotidiani della vita personale e lavorativa. Consiglio di leggerlo dopo aver letto e sperimentato “Detto Fatto” dello stesso autore.

_____________________________________

DITDo It Tomorrow – il nuovo acronimo che sta cambiando le regole del time management e che sta riscuotendo enorme successo in tutto il mondo. Partendo dalle  ragioni che stanno dietro l’insuccesso della maggioranza dei sistemi di gestione temporale rivela quei trucchi e quei stratagemma er gestire il tempo efficientemente generando la massima produttività…senza stress.

 

_____________________________________

Ecco un ottimo audiolibro della serie Self Help che in 60 minuti fornisce un valido allenamento mentale per Gestire al Meglio il Tuo Tempo ed Essere più felice. Della medesima collana:
Impara a Raggiungere i Tuoi Obiettivi con l’Impegno e l’Autodisciplina;
Impara ad Essere più Motivato in ogni Situazione;
Come Ottenere più Risultati Positivi.

Li consiglio tutti e suggerisco di ascoltarli più volte per cogliere aspetti diversi.

_____________________________________

Ne abbiamo già parlato nell’articolo “Zen To Done (ztd: il tempo che vuoi, si tratta di un bignami molto pratico ricco di spunti e di suggerimenti di ordine pratico applicabili da subito.

_____________________________________

Questi libri/corsi ti daranno tanto in termini di come fare per migliorare l’organizzazione del tuo tempo a vantaggio della qualità della tua vita e dei tuoi cari. Il capitolo più importante lo scrivi tu mettendo in pratica questi insegnamenti. Applicali quotidianamente, sii testardo e ripeti giorno per giorno le tecniche che hai appreso. La costanza e la ripetizione sono la risorsa più efficace in qualsiasi percorso di crescita….i risultati arriveranno di conseguenza. Faccio il tifo per te!

 

 

4 pensieri su “Imparando dai migliori

  1. Come posso rimanere insensibile davanti ad una persona che trova poesia ed insegnamenti nell’operato di uno “spazzino”?
    Il mio motto è “Non è mai troppo tardi per capire e per cambiare” e tu lo hai reso più che mai valido.
    Mi auguro solo di riuscire a mettere in pratica quanto esponi anche se temo di non trovare il tempo (Grrr…)
    Ma credimi, ci proverò.
    Se vuoi sapere qualcosa di me, dei miei pensieri mi trovi su youtube alla voce “donatomensi”
    Grazie per aver pensato a noi.
    Donato

    • Grazie a te Donato.
      Gli insegnamenti possono arrivare da qualsiasi persona ed occasione, l’importante è essere in ascolto.
      Visiterò sicuramente il tuo canale youtube 🙂

  2. Grazie Pina,
    Un lavoro che mi porta a stare fuori casa 12 ore. Il tempo che mi riesco a ritagliare e’ troppo poco.
    Spero di riuscire a migliorare felicemente la situazione.

    • Grazie a te, Livia.
      Conosco quell’idea di sentirsi in trappola. Ti suggerirei una lettura per migliorare felicemente la situazione e per prendere consapevolezza delle fondamenta che possono rinforzare le tue giornate.
      Mi riferisco all’articolo “Dove punta la tua bussola” che trovi in questo sito. Lo trovi qui http://iltempononhaprezzo.it/dove-punta-la-tua-bussola/
      Aggiornami sulle evoluzioni se ti va 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *