Attraversiamo tutti questa fase in cui vorremmo leggere di più ma non riusciamo, vorremmo leggere con più voracità i libri che accatastiamo sulla scrivania o sul comodino.
Rimandiamo questo piacere al fine settimana.Aspettiamo di finire quel libro che abbiamo iniziato a leggere ma che non ci ha preso come speravamo.
Aspettiamo di avere un po’ di tempo senza interruzioni da sollecitazioni continue presenti nella nostra vita.
Cosa possiamo inventarci?
Ecco qualche idea/stratagemma che potrebbe funzionare anche per TE
🌸Portati il libro con te tutte le volte che ti è possibile affinché tu possa leggerlo nei tempi di attesa o di pausa. Puoi leggere mentre sorseggi un tè o un caffè. Puoi leggere mentre fai la fila da qualche parte, mentre attendi per una visita medica, nella pausa pranzo a lavoro. Puoi leggere nel parcheggio in attesa di recuperare la prole in palestre o scuole, quando vai in bagno…la fantasia non ha limiti.
Il formato tascabile o la scelta del Kindle può aiutare 😊
Il formato tascabile o la scelta del Kindle può aiutare 😊
🌸Definisci a priori un numero di pagine del libro oltre le quali se il libro non ti ha preso, o non ti piace in generale, smetti di leggerlo almeno per questi mesi. Potrai riprenderlo più in là se ne sentirai l’ispirazione.
🌸Crea la tua parentesi di lettura e difendi questo spazio ideandoti un’area protetta da distrazioni (metti in silenzioso o addirittura modalità aereo il tuo telefono, indica alla tua famiglia che ti stai per immergere nel tuo magico momento di lettura, ecc).
🌸Di tanto in tanto fatti un giro in libreria, anche per contribuire alla sopravvivenza di questo patrimonio che sta via via scomparendo. Fatti ispirare dai libri!
Mi viene anche in mente che potrebbe funzionare di condividere con gli amici le letture che ci sono piaciute e che ci hanno trasmesso qualche insegnamento.
L’idea di leggere in sincronia con altri e di potersi confrontare può essere una bella spinta per leggere di più
Ti va di scrivere nei commenti cosa stai leggendo o stai per iniziare a leggere per stimolare altri amici a fare lo stesso?
…il tempo non ha prezzo! Soprattutto il TUO!






