Come ottenere grandi cambiamenti con 3 piccole azioni

Chi ha detto che per migliorare la tua vita devi soffrire, attendere mesi o addirittura anni e soprattutto fare cose complicate?

Nel tempo ho collezionato piccole azioni per semplificare la vita e renderla più piacevole. Ne ho selezionate 3 per te perché le ritengo di grande valore e soprattutto di grande efficacia.

Provale e poi fammi sapere se hanno funzionato anche per te.

1. Libera i tuoi armadi di tutto ciò che non hai indossato nell’ultimo anno
Prenditi un paio di ore nel week-end, prendi quei vestiti che non hai indossato da tempo e mettili in uno scatolone. Quando hai finito pensa alla lezione che hai appena imparato e applicalo alla tua vita anche in altri contesti (es. persone, contatti su facebook, lavoro e altri cose che non ami). Ti sentirai più leggero, con una vita priva di ingombri e pronta per essere subito riempita con cose e persone significative 🙂

2. Scegli le cose da fare in ordine decrescente di difficoltà.
Se inizi la giornata con messaggi alla tua social-comunità di amici su facebook per informarli su cosa hai mangiato a colazione questo non ti porta molto lontano.
Inizia con il compito più difficile e fallo per primo. Togliti subito il pensiero 🙂 La maggior parte delle persone inizia aprendo le mail. Rispondere alle e-mail è facile, ed è qualcosa che dobbiamo fare, quindi perchè non lasciarlo ai momenti in cui siamo in riserva di energie?
Affronta il tuo compito più difficile prima possibile e sarai ricompensato con compiti più facili da fare;-) Provare per credere.

3. Impara a dire di “no”.
Conoscerai anche tu qualcuno abilissimo nel dire di “no” o qualcuno che bruscamente risponde: “Per carità, mi faccio torturare piuttosto che fare questa cosa!”.
Non ti chiedo di emulare queste tue conoscenze e ti suggerisco piuttosto di adottare delle varianti cortesi per dire di “no” a quelle situazioni che non ci piacciono o che finirebbero per mandarti in affanno.
Ti do un esempio di risposta “Ho altri impegni per quel giorno, mi spiace non poterlo farlo. Se ci sono cambi di programma ti richiamo senz’altro”.

Come vedi si tratta di consigli di buon senso, attuabili da subito, e per subito intendo proprio ora 😉 Affidati al tuo buonsenso e concediti l’opportunità di provare, conviene sul serio.

Abbiamo ricevuto in dono 86.400 secondi al giorno per creare e vivere la nostra vita. Questo dovrebbe riempirci di gioia per le enormi possibilità che abbiamo ogni giorno, talvolta ce ne dimentichiamo e gli attribuiamo il significato opposto focalizzandoci sulla scarsità della risorsa tempo.
Quindi perchè non vivere al meglio la nostra vita utilizzando alla grande ogni singolo istante e mettendo da parte quello che non è necessario ed importante?
La risposta è dentro di te…. 🙂

Se pensi che questo articolo contenga informazioni utili, lascia un commento e condividi l’articolo.

…il tempo non ha prezzo! Soprattutto il TUO!

3 pensieri su “Come ottenere grandi cambiamenti con 3 piccole azioni

  1. Pingback: Come ottenere grandi cambiamenti con 3 piccole azioni | Gestione del Tempo | Scoop.it

  2. non mi parlare di armadio! o meglio è ora che lo affronti e sicuramente qualcosa di positivo succederà! ma quanto mi piace questo blog! un abbraccio 🙂 Elisabetta

    • Cara Elisabetta,
      sono d’accordo si può iniziare da tutto, anche dai compiti più ardui, ma l’armadio è una prova un bel po’ complicata al primo pensiero. Avventurati senza guardarti indietro e scoprirai un mondo nuovo. Provare per credere!!!!
      Pina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *