Gestione del tempo…e delle finanze familiari no?

Quanto tempo al giorno pensi al denaro? Si sa in tempi non semplici come quelli che stiamo vivendo non è possibile non pensare alle finanze familiari…ti senti disorientato? preoccupato? disperato? Sei in ottima compagnia!

Lo so, questo non consola affatto. E’ pur vero che i soldi non danno la felicità in assoluto ma aiutano senz’altro a migliorare la qualità della vita…e poi risolvere i problemi finanziari  aiuta a liberare un bel po’ di tempo da destinare a cose più interessanti.

Pensavo di condividere con te qualche pratico suggerimento che mi è stato a suo tempo consigliato e ti sarò grata se vorrai contribuire anche tu con altri consigli nei commenti affinchè altri lettori di questo articolo possano beneficiarne. Pronto? Si parte!

  • Usa la lista dei 30 giorni: è una tecnica infallibile se soffri di shopping convulsivo. Ogni qual volta avverti l’irrefrenabile impulso di comprare qualcosa inseriscila in una lista ed autorizzati ad acquistare non prima di 30 giorni. Per esperienza l’impulso generalmente non sopravvive tutti questi giorni e quindi risparmierai un bel po’ di denaro.
  • Paga in contanti: prova a lasciare bancomat, prepagate, carte di credito a casa in un cassetto per qualche giorno. Le spese si ridurranno drasticamente grazie al fatto che le uscite ti saranno più evidenti.
  • Usa la tecnica dei barattoli, il sistema delle buste o delle casseforti (3 nomi per il medesimo principio): si parte dall’ idea di pagare in contanti e ogni inizio mese si divide la disponibilità finanziaria in buste/barattoli/casseforti  in base alla categoria di spesa (es: spese personali, formazione, investimenti a medio/lungo termine, divertimento, beneficienza,…) secondo percentuali ben definite e datti la regola di farti bastare la somma che hai messo in busta per tutto il mese. Cerca di non complicarti la vita, di solito 3 buste bastano allo scopo.
  • Monitora e Gestisci il tuo bilancio familiare attraverso un bel foglio excel: del resto non possiamo migliorarci se non acquisiamo prima di tutto consapevolezza finanziaria e soprattutto se non monitoriamo entrate, uscite, … Se non sei un mago excel ti consiglio l’ottima risorsa gratuita Bilancio Familiare Lite.
    Scaricherai un video e un semplice foglio excel che ti guideranno ad ottimizzare le tue spese, così da soddisfare le tue esigenze economiche tenendo alla larga i Debiti.
  • Sii consapevole di quello che ti serve davvero: sbarazzati di tutte le cose in eccesso in casa o in garage e vendile su ebay, recupererai spazio utile incamerando un po’ di soldi. Evita di dissanguarti per comprare vestiti e accessori griffati. Scegli una casa dagli spazi a te necessari, l’auto coerente con l’uso che ne farai …pensa al fuoristrada o all’auto sportiva da usare nel traffico e parcheggiare quando arrivi!! non sarebbe meglio una citycar? Lo sapevi che Warren Buffet, terzo uomo più ricco al mondo nel 2011, vive nella stessa casa che acquistò nel 1957? Insomma, smetti di vivere apparenze.
  • Vivi in modo sano, alimentati in modo corretto e fai esercizio fisico: a parte l’ovvietà che rimanere sano è il modo migliore per evitare spese mediche, prendersi cura di sè significa anche smettere di fumare (comprare sigarette), evitare fast food, spuntini fuori casa, sperimentare piatti e vini in ristorantini . Prova piuttosto a cucinare a casa magari invitando amici e passando più tempo in famiglia.

Queste sono le tecniche principali che adotto, torneremo più in là su questo tema nel frattempo lascia un tuo commento.

…il tempo non ha prezzo! Soprattutto il TUO!

5 pensieri su “Gestione del tempo…e delle finanze familiari no?

  1. Grazie 1000 per questo articolo utile … specialmente il foglio excel già pronto all’uso!!
    Io e l’applicazione microsoft eravamo nemici ma ora grazie a te penso che abbiamo firmato un utile armistizio 😉

    Lo provo e ti faccio sapere!

    Ciao Max

    • Grazie Max, tienimi aggiornata sui progressi ed anche su come va l’incontro con excel…ricorda, si tratta di un foglio a quadretti dove ci puoi mettere quello che vuoi (cose facili o difficili dipende da te e dallo scopo). Io sono qui a disposizione per fare da mediatore in caso di conflitti 😉
      A presto, da una fan sfegatata di excel

  2. Ciao,ho letto con piacere i messaggi sul tempo non ha prezzo e la gestione delle finanza famigliare,anche se alcune cose già le sapevo,rileggerle ritornano alla memoria e,così si sta più attenti.voglio provare subito il foglio excel ,tanto tempo fa scrivevo tutto su un foglio.Ho voglia di ricominciare ciao e grazie

    • Ciao Carla, sono molto contenta che tu abbia ricominciato a tenere traccia delle finanze è veramente la base per gestire con attenzione il proprio denaro. Tienimi al corrente dei progressi. Faccio il tifo per te! Pina

  3. sono d’accordo con tutti i punti, soprattutto con l’ultimo che mi tocca maggiormente: molte persone letteralmente sperperano l’intero stipendio in scemate che spesso non sono nemmeno lontanamente connesse con uno stile di vita migliore. Lotto, sigarette, auto di lusso, piuttosto che fast food. Stiamo andando alla deriva a una velocità folle, secondo me si salverà chi avrà la coscienza di capire che la semplicità delle cose è l’elemento fondamentale per condurre una vita felice e serena con gli altri e con se stessi.
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *