Il Feng Shui del tempo: guadagna un’ora al giorno o più!

Feng Shui del tempo? Sì, ha stupito anche me. Avevo sentito parlare del cugino più famoso “Feng Shui dello spazio” e del potere di riequilibrare ed armonizzare il flusso di energia all’interno della nostra vita, poi ho capito che portare un po’ di ordine nella nostra vita è un potente mezzo per avvicinarci ai risultati con maggiore facilità.

Come ti senti dopo aver finito di sistemare la cantina o il garage dopo 8 anni di stratificazione e di ammucchiate di polvere ed oggetti accatastati in modo disordinato?

Il principio è proprio quello di vivere lo stessa sensazione 🙂 chiamala soddisfazione o come preferisci tu. Per alcuni potrebbe giungere allo stato di pura goduria. Facciamo quindi un po’ di pulizia nella nostra quotidianità! Mettiamo un po’ d’ordine.

Iniziamo, con qualche semplice consiglio!

  • Quante mail hai nella posta in arrivo?Se il la risposta è: “normalmente più di 70 mail” allora abbiamo un problema. Questa risposta ci dice che usi la posta in arrivo come se fosse la tua “todo list” (se vuoi sapere come gestire una todo list efficace leggi larticolo dedicato a questo tema)! Ecco un suggerimento pratico: per ogni mail che ricevi arriva, devi decidere se:
  1. la leggi subito
  2. la archivi in una cartella
  3. la metti nella tua vera lista di cose da fare
  • Ti piace tenere a mente appuntamenti, contatti, cose da fare? Non vorrei contrariarti ma, a meno che tu non sia Pico della Mirandola, la vedo un po’ ardua l’organizzazione delle tue giornate con amnesie improvvise. Ecco un suggerimento pratico:  usa un’agenda con rubrica (anche elettronica) dove riportare attività e contatti. Insomma libera la tua mente per riempirla di cose più piacevoli.
    Se invece non riesci proprio a fare a mente di tenere a mente e vuoi aumentare la tua capacità mnemonica allora l’uomo che fa per te è Matteo Salvo, una persona straordinaria che ho incontrato 2 anni fa, dotato di memoria prodigiosa basata su tecniche mnemoniche facili e pratiche. Ti consiglio il manuale di queste tecniche scritto da Matteo dal titolo “il segreto di una memoria prodigiosa“.
  • Disintegra il tuo televisore! La TV ha in ostaggio parte del tuo tempo! Se vuoi veramente che ti venga restituito del tempo per cose più importanti, stacca la spina del televisiore, regalalo alla nonnina del piano di sopra o mettila a riposo nello scantinato.
  • Se puoi fare qualcosa in meno di 2 minuti, falla subito! non rimandare! Questo consiglio apparentemente banale l’ho trovato da sempre di una potenza incredibile. Ci sono molte cose da fare che richiedono meno di 2 minuti, come ad esempio la condivisione di questo articolo sul tuo Facebook …piccolo indizio 🙂 Fallo subito. Togliti subito il pensiero di una telefonata importante. Sarai sorpreso dal sollievo che proverai, avrai meno cose da ricordare e di cui preoccuparti.

Come vedi si tratta di cose semplici, ma fa più figo parlare di feng shui dle tempo, no?
Se hai trovato utili ed interessanti queste pillole puoi trovarne altre nel libro “Zen to Done! a cui ho dedicato un post.

Insomma buon Feng Shui del Tempo!

…il tempo non ha prezzo! Soprattutto il TUO!

3 pensieri su “Il Feng Shui del tempo: guadagna un’ora al giorno o più!

  1. Pingback: Il Feng Shui del tempo: guadagna un’ora al giorno o più! | Gestione del Tempo | Scoop.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *