Ma chi ha tempo di imparare a gestire il tempo?

Pensi di essere troppo occupato per imparare nuove tecniche sulla gestione del tempo? Per leggere libri, partecipare a seminari sul tema?

Spero di farti cosa gradita nel riportarti 10 suggerimenti super-sintetici che ho scovato sul sito di riferimento per pillole e bignami super-pratici “for dummies”

…non ti rubo altro tempo, eccoli 😉

 

  1. Aiutati a risparmiare tempo, prenditi 3 minuti per leggere attentamente questi consigli sulla gestione del tempo. Se pensi che sia troppo metterli in pratica tutti, scegline uno da provare in un primo momento.
  2. Dedica del tempo alla pianificazione ogni giorno. Ti bastano pochi minuti per annotare le poche cose fondamentali che devi fare oggi.
  3. Delimita il tempo. Sarai più focalizzato ed avrai meno probabilità di distrarti se avrai definito un intervallo di tempo nella tua giornata per un compito particolare.
  4. Scrivi tutto. Potrai risparmiare tempo ed essere meno stressato invece che  cercare di ricordare tutta nella tua testa.
  5. Focalizzati sulle cose importanti. Non concentrarti solo sulle cose urgenti!
  6. Poni l’attenzione ai tuoi obiettivi a lungo termine. Chiediti sempre se quello che si sta facendo ogni giorno sia in sintonia con i tuoi obiettivi.
  7. Fai poco e spesso. Spezzettare le attività in blocchi ed affrontare il pezzetto subito ti aiuta a prevenire gli accumuli; è meno impegnativo spendere pochi minuti su un compito se non aspettiamo che diventi una montagna 😉
  8. Prenditi una pausa. Potrebbe sembrare privo di senso, ma se cerchi di inzeppare troppo nella tua giornata diventi stressato ed esaurito. Fai pause regolari e sarai più produttivo.
  9. Non fare tutto da solo. Non esitare a chiedere aiuto quando ne hai bisogno e a delegare.
  10. Mantieni l’equilibrio. Cerca di non passare tutte il tuo tempo al lavoro, lasciati il tempo per la casa, la famiglia e gli amici, e assicurati di avere tempo di mangiare correttamente e di fare un po’ di sport regolarmente.
Se vuoi conoscere quali competenze di gestione del tempo devi affinare, puoi farti un rapido e semplice test 🙂 lo trovi nell’articolo “Gestione del tempo: dove sbaglio?“.

 

…il tempo non ha prezzo! Soprattutto il TUO!

5 pensieri su “Ma chi ha tempo di imparare a gestire il tempo?

  1. grazie mille Pina!!!Mi dai sempre l’occasione di una riflessione in piu’ e tra l’altro il tutto è condotto in modo molto gradevole ,come siete voi d’altronde!
    Un abbraccio Silvana
    (finalmente ho capito come lasciare un commento!!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *