Oggi riflettevo su quanto sia importante saper ritrovare la calma, un ritmo lento in ogni gesto della nostra vita. Un’attitudine che se usata bene ci aiuta nel raggiungimento degli obiettivi. Lo so, può sembrare una bella contraddizione con le abilità di essere efficaci e veloci per raggiungere risultati.
In realtà la calma è una nostra preziosa alleata che affina la nostra capacità di concentrazione e ragionamento, migliorando notevolmente le nostre capacità di comunicazione e di messa a fuoco di dove vogliamo andare.
La potremmo definire una vera e propria virtù che ci rende con il giusto allenamento più forti.
Siamo sempre più dominati da ritmi frenetici, dallo stress, sembra difficile riuscire a mantenere un proprio equilibrio interiore. Questo introduce tanta fatica in tutto quello che facciamo, entrando in riserva già a metà giornata senza neanche capire perché.
C’è troppo rumore, bisogna imparare a crearsi uno spazio di silenzio, un luogo tutto nostro dove possiamo lasciar fluire il pensiero. Siamo sempre proiettati verso ciò che deve avvenire e nel mentre ci sfugge la realtà del presente in cui stiamo vivendo.
“E’ fondamentale ascoltarsi e fermarsi!”
Proviamo a fermarci in questo spazio. Iniziamo a percepire la nostra dimensione attraverso il respiro, sentiremo un’energia farsi strada, questa lentezza si concilia con dei respiri profondi, percepiamo il suono dell’aria che si muove e crea onde di benessere, coglieremo dei dettagli di cose che ci stanno intorno e che diamo per scontato.
Impariamo a rievocare luoghi, immagini e ricordi che ci fanno stare bene.
L’impegno ci porterà a dei progressi, sarà un percorso in divenire con molte soddisfazioni per ogni piccolo passo compiuto. Non facciamoci scoraggiare da un minuscolo insuccesso, ma sfruttiamo questo evento per individuare nuove strategie di miglioramento.
“Si può vedere chiaramente quando uno fa le cose lentamente. Il movimento rapido crea una vita di sfocature”
[Terri Guillemets]
Ne abbiamo già parlato tempo fa nell’articolo Il Potere Dello Spazio Lasciato Bianco portando altri spunti in tal senso.
Riassumendo i concetti fondamentali è bene sottolineare che per poter recuperare la calma e trasformarla in forza propositiva è necessario:
⇒ imparare a fermarsi respirando profondamente
⇒ creare uno spazio per rievocare ricordi piacevoli
⇒ gioire dei piccoli progressi quotidiani
⇒ affrontare gli insuccessi per trasformarli in un nuovo punto di forza
Una persona rilassata risulta molto più produttiva, prende decisioni ponderate, le azioni risultano più efficaci e mirate perché il cervello non è sotto stress. Tutto questo si traduce in un notevole vantaggio dal punto di vista lavorativo.
Fermarsi e dedicarsi del tempo, anche attraverso la meditazione, mindfullness o altra tecnica a te più congeniale, arricchirà la nostra vita con una nuova consapevolezza.
Non focalizziamoci tutto il tempo su un orologio che abbiamo al polso, ma regoliamo ogni giorno la vita con dei respiri profondi verso gli obiettivi che davvero contano.
Molte persone considerate di successo hanno introdotto nel proprio rituale quotidiano lo spazio per entrare in ascolto con se stessi, tu cosa aspetti?
…il tempo non ha prezzo! Soprattutto il TUO!