Chissà quante volte hai già ricevuto l’insegnamento di non giudicare ciò che non conosci, di sospendere il giudizio sino a quando non hai il quadro completo di ciò che stai ascoltando, osservando o vivendo. Poniti la domanda: “ho tutti gli elementi per poter valutare a pieno la situazione?”
Sarà capitato anche a te di aver commesso l’errore di aver dato un connotato negativo ad una situazione verificatosi poi innocente o addirittura portatrice di belle emozioni. La realtà non è sempre quella che percepisci, ascolta quello che ti viene detto.
A tal proposito, mi è capitato di leggere un brevissimo racconto che più di tante parole riesce a mettere a fuoco l’importanza di sospendere il giudizio, di non giudicare e di aprirsi al bello che può presentarsi nella vita…buona lettura!
Una bambina teneva due mele con entrambe le mani.
La mamma le si avvicina e chiede alla figlioletta se le potesse dare una delle sue due mele.
La bimba rapidamente morde l’una e poi l’altra mela.
La mamma sente il sorriso sul suo volto congelarsi e cerca di non rivelare la sua delusione.
Ma la bambina le porge una delle due mele dicendo:
«Tieni mammina, questa è quella più dolce».
La mamma prese la mela e abbracciò la sua bambina perché non vedesse che aveva le lacrime agli occhi.
Insieme si sedettero a mangiare le mele. Entrambe avevano un sorriso gioioso e sereno, guardando le nuvole nel cielo si raccontarono le proprie giornate, una fatta di giochi e cose da imparare, l’altra fatta di problemi da risolvere.
Non importa chi sei, come sei vissuto e quanta conoscenza pensi di avere, ritarda sempre il giudizio. Non giudicare troppo repentinamente. Dai agli altri il privilegio di spiegarsi. Dai importanza all’ascolto attivo.
Quello che percepisci può non essere la realtà
Introduci questa saggezza nei tuoi valori di vita, lascerà una traccia indelebile nella tua capacità di gioire per tutto ciò che ti accade. Rifletti su quali siano i valori che ti ispirano quotidianamente e scrivili su un quaderno, puoi leggere nell’articolo Dove Punta la tua Bussola come fare.
… il tempo non ha prezzo! Soprattutto il TUO!